Cuoredichina - Cuoredichina

Cuoredichina di Marco Lupoi

RSS Feed

Ventiquattro per sei


24 – Season 6
Inserito originariamente da ava_demarkov
Ho appena finito di vedere 24 Sesta Stagione in inglese, In Italia questa serie ha alle spalle anni di maltrattamenti, e la stagione 6 sta andando in onda adesso, un po “in camuffa”, a notte fonda su ItaliaUno. Un appassionato come me non può certo aspettare i comodi di Mediaset e se l’è già vista in edizione UK.

Il momento per me più emozionante nel vedere una stagione di “24” è capire che mancano ormai due ore alla fine della serie, e finalmente tutti i labirinti narrativi che gli sceneggiatori hanno dipanato per oltre 20 episodi stanno per arrivare al termine. I fili sciolti saranno annodati, i misteri svelati, i malvagi moriranno, l’universo (il paese, l’America etc) si salveranno. Ma lui? Jack Bauer? Il super soldato del CTU, del centro antiterrorismo, lui? Si salverà?

La risposta, dopo sei stagioni di 24, è inevitabile. Jack non può salvarsi. Può salvare migliaia di vita, anche l’intero pianeta, compiendo scelte difficili, scegliendo spesso solo il minore di due mali, ma lui sarà sempre maledetto, sarà sempre dannato. Non salverà le persone che più ama, non salverà se stesso. Con puro spirito marvelliano, dei più crudeli, gli sceneggiatori gli riserveranno sempre un finale amaro o dolceamaro, usando come motto In cauda venenum e riservandogli sempre quel tocco di crudeltà cui noi spettatori siamo abituati e che è ciò che ci rende Jack Bauer tollerabile o persino amabile: un eroe che lotta per perdere, schiacciato dal potere politico per il quale è pronto a compiere qualsiasi sacrificio.

Alla fine, 24 resta uno dei prodotti televisivi più geniali e innovativi mai prodotti dalla TV commerciale. Ed è davvero una coincidenza che fa riflettere che nelle sue sei stagioni si siano avvicendati ben DUE presidenti degli USA di colore, mentre per la settima stagione prevista nel 2009 si parli già di una presidente donna: segno che ci vuole Hollywood a volte per sdoganare tante cose prima che sia la realtà a farlo…

Commenti

Il Day 6 lo stanno mandando dagli inizi di marzo su Italia 1 (prima ancora che su FOX), dopo i CSI, se interessa a qualcuno che (come me) non c'ha i mezzi tecnici per scaricarsi le puntate. Niente ADSL dove abito io :(