Cuoredichina - Cuoredichina

Cuoredichina di Marco Lupoi

RSS Feed

Lucca after the storm


  lucca after the storm 
  Inserito originariamente da espresso marco

Non ho visto Lucca dopo la tempesta, ma spero che la pioggia sia finita, e che da domani splenda il sole (o almeno non piova).

Altrimenti… saranno dolori.

Come detto, io a Lucca ci vado venerdì mattina, anche la fiera inizia domattina. Gli appuntamenti cruciali a livello conferenze saranno due per noi:

-Venerdi’ 2 novembre, ore 13.00 : Lovely Planet (sala proiezioni) Guida alle novità 2008 Planet Manga e Panini Video.

-Sabato 3 novembre, ore 14.45: Mondo Panini Comics. Tutta la verità, e nient’altro che la verità, sul programma editoriale 2008: dalla Marvel post Civil War alle nuove proposte Cult Comics; dalle produzioni italiane ai progetti con i quotidiani e tanto altro ancora. 

Condurrò entrambe, con la partecipazione di un sacco di redattori Panini comics, quindi occasione ghiotta per conoscermi/conoscerci.

Altro appuntamento che vi consiglio, e qua riporto il testo del sito internet,

6 Buone ragioni per pubblicare fumetti.
Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 6 editori.
Sabato 3 Novembre, Palazzo Ducale, h. 17:45

Le ragioni di fondo – culturali, sociali ed economiche – del pubblicare fumetto oggi. Una riflessione pubblica sull’identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni strategiche di alcuni tra gli editori di primo piano in Italia. Moderatori: Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato

    * Mauro Lepore (Disney Italy; Direttore Divisione Periodici)
    * Marco M. Lupoi (Panini Comics; Direttore Editoriale)
    * Omar Martini (Black Velvet; Editore)
    * Michele Masiero (Sergio Bonelli Editore; Vice Caporedattore)
    * Marco Schiavone (Edizioni BD; Editore)
    * Maurizio Vento (DeAgostini; Direttore Publisher Varia e Turistica)

Come vedete, ci sarà un parterre davvero eccezionale, con amici di vecchia data come Michele, Mauro, Marco e Omar, e la new entry (per me) Maurizio, pronti a discutere di massimi sistemi. E dal momento che tra noi sei si rappresenta – direi – oltre l’80 per cento del mercato del fumetto italico, forse il 90%, qualcosa di interessante salterà fuori. Certo, un po’ caoticamente, dato che dentro questo nostro mondo ci sono Naruto, Tex, Spider-Man e Topolino, oltre al fumetto d’autore più integralista, duro e puro… ma lo spettacolo dovrebbe essere assicurato.

A parte i tre appuntamenti di cui sopra, sarò allo stand a fare  il banditore. Mi è stato promesso un microfono e un amplificatore per poter fare la mia personale interpretazione di Vanna Marchi alle prese con X-Men e Bleach anziché bagni alle alghe. Sarà uno spettacolo spero glorioso. Spero.

E tant’è.

Commenti

"... oltre al fumetto d'autore più integralista, duro e puro...". Accidenti, che definizione! :-D Non credevo che Black Velvet si fosse addirittura guadagnata questa fama tra gli addetti ai lavori! :-D La discussione a Lucca sara' senz'altro interessantissima. Luca Bernardi (BV)